Menu'

Home

Home Page

Contatti

Membri

Lista Membri

Il Tuo Account

Community

Forums

Messaggi Privati

Area Poligono :

Info Armi

Info Balistica

Fai da te

Info Munizioni

Tiro

Primi Passi

Links

Inserisci il Tuo Sito

Siti Amici

Statistiche

Membri del Sito:

733955

Downloads:

13

Cat.Downloads:

2

Topics Forum:

972


Succ 0 Eventi
Non ci sono eventi disponibili

Anniversari
Compleanni
Dimostrazioni
Feste
Raduni
Riunioni

PICCOLA RASSEGNA SUI PROIETTILI PIU' COMUNI
Proiettili
















LEGENDA DELLE ABBREVIAZIONI USATE DALLE DITTE














 


La disponibilità di proiettili per pistola o fucile è divenuta oggi quasi illimitata e la scelta può spaziare tra migliaia di tipi, marche e forme. Esaminiamo per semplicità i più comuni ed usati, solo per farci un idea del loro uso al variare della forma.


 
FOTO
DENOMINAZIONE
NOTE
1
111

FMJ-RN

Full Metal Jacket - Rond Noise

Incamiciato a ogiva tonda

Il classico proiettile per pistola, è composto da una camicia in rame o ottone riempita in piombo, la parte posteriore è aperta e il piombo è visibile - Per difesa, tiro. Non è presente anello di crimpatura, il bossolo non deve essere svasato e accogliere cosi il proietto che vi rimane incastrato a forza. Dove presente un anello di crimpatura, questa può essere accennata senza forzare il collo del bossolo.
2
1

FMJ-RN

Full Metal Jacket - Rond Noise

Incamiciato a ogiva tonda

Questo proiettile differisce dal precedente solo per avere la base leggermente concava e quindi essere più leggero, avendo meno piombo al suo interno - Per difesa, tiro. Come sopra non ha anello di crimpatura. Ad esempio: questo nella figura a fianco ha un peso di 115 grs. mentre il gemello nella figura sopra pesa 125 grs.
3
11

JTM

Jacket Total Mantell

Totalmente incamiciato

Come i precedenti questo proiettile è solo completamente incamiciato, infatti il piombo al suo interno non è visibile - Adatto per difesa, tiro in poligoni chiusi. Come gli altri non ha anello di crimpatura. Dove presente un anello di crimpatura, questa può essere accennata senza forzare il collo del bossolo. Il proiettile a sinistra è di un .38 Sp. l'anello di crimpatura è presente ma non nel proiettile per il 9 mm. più a destra.
4
1

NATO

FMJ

Blindato per munizionamento NATO

Simile ai precedenti la camiciatura di questo proiettile è in ottone e il suo colore è di conseguenza giallo oro.
5
111

FMJ nikel

 

Completamente incamiciato e nikelato

Anche questo proiettile è simile agli altri solo che la camiciatura in ottone è stata sottoposta a nikelatura che lo rende di color argento - Per difesa, tiro. Alcuni hanno anello di crimpatura, (cal. .38-357) il bossolo non deve comunque essere svasato e la crimpatura può essere leggera, stancando meno il collo del bossolo.
6
111

JTC

Jacket Tronco Conico

Incamiciato a forma Tronco Conica

Differenziano dalle precedenti in rame solo per la forma dell'ogiva che è conica. Spesso vengono denominate MATCH - Si possono usare per difesa, tiro. Alcuni hanno anello di crimpatura, il bossolo non deve comunque essere svasato e la crimpatura può essere leggera, stancando meno il collo del bossolo.
7
11

LRN-TF

Piombo Round Noise teflonate

Proiettili in piombo a ogiva rotonda con rivestimento lubrificante in teflon

Proiettili forgiati a freddo in piombo e poi ricoperti di uno strato lubrificante solido a base di teflon che ne da il tipico colore nero - Per tiro. Non vi è anello di crimpatura, il bossolo deve essere svasato e la crimpatura fatta alla giusta altezza forzando la palla che viene leggermente segnata.
8
111111

CAST RN

Proiettili di fusione in piombo

Rond Noise

Proiettili in piombo prodotti per fusione, questi sono molto più duri di quelli prodotti a frebbo e da preferire, anche se la loro forma è spesso meno curata, la loro resistenza alle velocità e alle temperature di canna è migliore. Per tiro. L'anello di crimpatura è il più piccolo e vicino alla sommità della palla. Il bossolo deve essere svasato, la crimpatura deve essere decisa.
9
11

Cast-TC o SWC

Proiettili di fusione in piombo

Tronco Conico e
Semi Wadt Cutter

Anche questi proiettili, come i precedenti, sono prodotti per fusione, la sola differenza è la forma dell'ogiva. In tutti gli anelli contengono il grasso lubrificante. Nei proiettili forgiati a freddo spesso questo manca non essendo necessario vista la loro limitata durezza. Per difesa, tiro, caccia ai piccoli nocivi. L'anello di crimpatura è il più piccolo e vicino alla sommità della palla. Il bossolo deve essere svasato, la crimpatura deve essere decisa. In alcuni tipi non è presente, il bossolo deve essere svasato e la crimpatura fatta alla giusta altezza forzando la palla che viene leggermente segnata.
10
1

WCHB

Wadt-Cutter HB

Cilindrico piatto a Base Cava

Proiettili in piombo cilindrici a testa piatta, molti con base cava, sono essenzialmente usati per tiro alle sagome di carta e in gare di TSN. Molto precisi entro i 50 mt. - Per tiro, difesa casalinga. La crimpatura deve essere fatta sopra la palla che viene inserita totalmente nel bosolo svasato. (prodotti solo nei calibri .32 e .38)
11    
12
1

SJHP

Semi Jacket Hollow Point

Semiblindato a punta cava

vietato per difesa

La camiciatura in rame o ottone, lascia scoperta una porzione di piombo nella parte anteriore. Qui il piombo può essere piatto o avere un foro per migliorare l'espansione - Per difesa sono permessi solo quelli senza foro anteriore, si possono usare per tiro ai barattoli, caccia. E' presente l'anello di crimpatura, il bossolo non deve essere svasato e la crimpatura deve essere decisa. La legge Italiana vieta la detenzione di cartucce cariche con proiettili espansivi (foro apicale)
13
11

JHC

Jacket Hollow Cavity

Blindato con cavità apicale

vietato per difesa

Come i precedenti ma non vi è piombo sporgente dalla sommità anteriore e il foro è molto più accentuato - Per tiro ai barattoli, caccia. E' presente l'anello di crimpatura, il bossolo non deve essere svasato e la crimpatura deve essere decisa. Vietato per difesa.
14
1

FMJ

Incamiciato

Proiettile per carabina completamente incamiciato (Tipo guerra) per Bench-Rest - Per tiro. E' presente l'anello di crimpatura, il bossolo non deve essere svasato e la crimpatura deve essere decisa.
15
1

MATCH

Per tiro

Come il precedente ma per aggirare la legge Italiana che accomunava i proiettili incamiciati per carabina a quelli da guerra, venne prodotto un piccolo foro per togliere la punta e renderlo semincamiciato pur mantenendone le qualità di precisione. - Per tiro. Non è presente anello di crimpatura, il colletto del bossolo non deve essere svasato.
16
1

SJ-Spitzer

con coda rastremata

Semiblindate SPITZER, cioè con la coda del proiettile rastremata - Per caccia. Non è presente anello di crimpatura, il colletto del bossolo non deve essere svasato.
17
11

SJ

semiblindato

Semiblindate comuni, il fondo del proiettile si chiude senza rastremature - Per caccia. Su alcuni non è presente anello di crimpatura, il colletto del bossolo non deve essere svasato. In alcuni casi è presente un leggero anello dove è possibile accennare una crimpatura leggera.
18
1

SJRN

semiblindato a testa tonda

Semincamiciato a ogiva tonda per migliorarne l'espansione. - Per caccia. E' presente l'anello di crimpatura, il colletto non va svasato.
19
1

JHP

Jacket Hollow Point

vietato per difesa

Incamiciato con cavità frontale per garantire piena espansione, solitamente prodotti con due qualità di piobo interne, dietro piombo più duro e anteriormente piombo più morbido per facilitare l'espansione. Per caccia. E' presente l'anello di crimpatura, il colletto non va svasato.
20
1

NOSLER

con inserto in plastica che nasconde il foro apicale

Semiblindata, la punta e sostituita da un inserto in plastica per migliorare l'aerodinamicità. Non è presente anello di crimpatura, il colletto del bossolo non deve essere svasato. Dovrebbe comportarsi come i proiettili a punta cava.
21
1
BRENNEK
Tipica palla per canna liscia, da sempre la preferita dai cacciatori, predilige le canne cilindriche ed è meno indicata per quelle molto strozzate.
22
1
BORRA PROIETTILE GUALANDI
Palla per canne liscie, la più usata ai giorni nostri, funziona con tutte le canne e strozzature
23
1
FOSTER
Palla per canne liscie di vecchia generazione, la borra non segue la palla come nelle precedenti. Funziona in tutte le canne.
24
11
SABOT
Per canne liscie, il proiettile in piombo ramato o nudo è contenuto in un sabot che si distacca a pochi metri dalla bocca della canna.
25
1
Freccet
Brevetto Francese, il proiettile in piombo contenuto in un sabot di plastica possiede delle alette stabilizzatrici. Raggiunge alte velocità in canne lisce sufficientemente lunghe.
26
Proiettili speciali
 
27
1
Contenitore per pallini cal. 38/357
Usato dai piloti per sparare ai serpenti, è di dubbia utilità in quanto il limitato numero di pallini e la rotazione che la canna imprime al contenitore non permettono tiri utili oltre i 3 mt.
28    
29
1
Brevetto Segatori
Vecchio brevetto Italiano, una palla per canna liscia nasconde sotto di se 3 pallettoni.
30
11

THV

Tree Haute Vitesse

Proiettili ad alta velocità

Prodotti spesso artigianalmente, sono difficili da reperire e il loro uso molto limitato è pressochè sperimentale. Le velocità racciungibili in armi corte sono paragonabili a quelle di molte carabine di medio calibro. Le energie sono abbattute dall'esiguo peso del proiettile che viene frenato con facilità.
31

 HP - HC

Proiettili a punta cava

Tutti i proiettili presenti nella foto sono vietati dalle normative antiterrorismo. La legge Italiana ne vieta anche la detenzione se caricati.
32
 Ricoperte galvanicamente
Sono i nuovi proiettili prodotti in piombo ma ricoperti galvanicamente con metalli come il rame, ottone, iridio, nikel, ecc. Per l'uso in poligono. Possono essere considerati alla stregua di proiettili blindati o totalmente incamiciati ma di durezza inferiore.
 
TAVOLE PUBBLICATE
   
 
 FMJ
Le classiche incamiciate, come abbiamo visto ottime per tiro e difesa. La tavola riporta il disegno del proiettile, il tipo e il suo peso, la densità sezionale, il coefficiente balistico e il numero di catalogo.
 
 FMJ-FP
Anche queste incamiciate ma con la punta appiattita e la forma della palla leggermente conica. Ottime per tiro e difesa
 
 FP
Tipiche per cacia a ottima espansione. Si usano nelle carabine con caricatore tubolare.
SP
Proiettili per carabine di piccolo calibro adatti alla caccia di piccoli selvatici e roditori.
HP
Le classiche a punta soffice e cava, vietate per la difesa
HP
Le classiche incamiciate ma con punta cava, vietate per difesa
Practical
Proiettili studiati per il tiro dinamico, sembrano dei FMJ ma sono molto frangibili, la punta ha infatti una forma appiattita e molto sottile
PP
Per caccia, questi proiettili hanno poco piombo esposto per evitare che si deformi durante il trasporto o nei caricatori.
RN
Per caccia, ha una superficie di impatto superiore agli altri proiettili. Ottimo per tiri brevi e su grossi selvatici
SIL
Studiata per il tiro alle sagome metalliche anche questo proiettile appare come un FMJ ma la parte anteriore più fine ne permette il rapido disintegramento all'impatto
SP
Proiettile semincamiciato con piombo esposto, ottimo per difesa.
SPZ
Proiettile per caccia e tiro con punta in plastica per evitare la deformazione durante il trasporto o nei caricatori.
 
Il classico proiettile con punta in piombo esposta, da notare l'anello di crimpatura
 
Il classico proiettile con punta in piombo esposta, da notare la mancanza dell'anello di crimpatura









Copyright © by A.S.D Campo di tiro Club Orgosolo Tutti i diritti riservati.

Pubblicato su: 2012-09-16 (2335 letture)

[ Indietro ]